CdSOM_Internazionalizzare nel New Jersey (USA)

SLIDE CONVEGNO

Lunedì 17 ottobre 2016 ad ASSAGO (MI) si è tenuto presso il Royal Garden Hotel – Via G. Di Vittorio (www.royalgardenhotelmilano.com) – l’importante evento promosso da AISOM (www.aisom.it), Associazione Nazionale delle Imprese, dal titolo INTERNAZIONALIZZAZIONE delle PMI italiane nel NEW JERSEY (USA) che si proponeva di presentare ed illustrare le tante opportunità di investimento e potenzialità di sviluppo che offre il New Jersey alle aziende e PMI italiane per aumentare il loro fatturato ed individuare nuovi scenari commerciali e partnership all’estero.

Ospite di AISOM, CHOOSE NEW JERSEY (www.choosenj.com) ente governativo che si occupa di attrattività di investimenti e partnership tra aziende straniere ed aziende ed istituzioni dello Stato del New Jersey.

Presenti al convegno soprattutto aziende associate AISOM in procinto di approcciare il mercato statunitense.

Molti i fattori distintivi dell’offerta Choose New Jersey in relazione ad altri stati USA: le facilities logistiche, le infrastrutture, il supporto allo start up di aziende e l’individuazione di opportunità commerciali e distributive.

L’evento è stato caratterizzato da un emozionante inizio: in onore degli ospiti presenti è stato intonato ed eseguito l’inno americano, cantato dal vivo e senza accompagnamento musicale, dalla famosa cantante blues/jazz e gospel Ulrica De Georgio che ha ricordato i famosi Super Bowl tante volte visti in TV.

A seguire il Presidente di AISOM – Stefano VERGANI –, moderatore dell’incontro, ha presentato l’agenda degli interventi.

Ha esordito l’Avv.to Eric R. PERKINS – Membro Comitato del Commercio Estero del Choose NJ MCELROY, DEUTSCH, MULVANEY & CARPENTER, LLP (www.mdmc-law.com) – che ha ricordato come sempre più aziende italiane stanno guardando agli USA sia perché l’economia americana è in forte espansione, sia perché i prodotti italiani godono di un rinnovato rilancio e non solo nel settore tipico del food & wine.

A seguire, Andrea ROSA – Commercial Specialist & Representative for SelectUSA in Italy U.S. CONSULATE GENERAL, U.S. Commercial Service (www.selectusa.gov) – ha aggiunto alcuni esempi di come è opportuno che le PMI italiane si preparino accuratamente allo sbarco negli Stati Uniti per evitare molti degli errori che spesso rallentano o disturbano il successo delle aziende nazionali in America.

Gennaro MICCOLI – Responsabile Ufficio Estero Area Territoriale Nord Ovest BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA (www.mps.it) – forte della sua esperienza diretta a New York per diversi anni come ponte tra le aziende italiane e gli USA per conto della Banca, ha illustrato le tante opportunità che le imprese italiane possono intraprendere negli USA, utilizzando un partner italiano storicamente presente negli USA con centinaia di contatti istituzionali e commerciali attivi da decenni.

Gianpaolo SARA – Presidente EURANET (www.euranet.com) – azienda esperta in compliance internazionale, a sua volta ha indicato come per le aziende italiane sia importante conoscere la normazione USA per facilitare l’introduzione dei loro prodotti nel mercato, proprio per le differenze di sistemi di certificazione.

Ha quindi concluso il convegno Margie PILIERE – Chief Economic Development Officer CHOOSE NEW JERSEY – che ha illustrato con grande precisione casi di aziende non solo italiane ma europee che hanno investito e stanno investendo nel New Jersey e di come quello Stato, non sempre idoneamente conosciuto dai più, sia diventato negli ultimi decenni la porta primaria per l’ingresso negli USA delle aziende italiane.

Al termine un piacevole light lunch durante il quale le aziende presenti hanno potuto sottoporre ai relatori le loro necessità ed individuare già i primi elementi utili con i partner di Choose New Jersey per dare immediato seguito ai loro piani di internazionalizzazione.

Video dell'intervento al link

CONTATTACI

Scrivici. Ti risponderemo subito!

Sending

©2016 AISOM | Created by  logo-e-comunicazione_web

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Log in with your credentials

Forgot your details?