AISOM intervista Andrea DAMA – CEO di BOOXTERS

foto A. Dama

PIANI DI IMPRESA, CONSULENZA MANAGERIALE E SUPPORTO ALLA CRISI DI IMPRESA

In questi lunghi mesi di pandemia l’economia ha fortemente ribaltato modelli e stili sia per le strategie che per le operations. Tutto – già in pressante divenire per la competizione nazionale ed internazionale – sarà ulteriormente solleticato dalle regole che saranno introdotte dai famosi fondi UE del RECOVERY Fund e Next generation. Di certo gli imprenditori più acuti hanno capito che, senza immediati cambiamenti verso i nuovi paradigmi di ciascun mercato, le loro imprese avranno vita breve. Il rischio è che molte imprese che hanno impiegato decenni per consolidarsi possano sfaldarsi in pochi mesi.

Revisione di strategie, organizzazioni e approcci al proprio mercato (se non addirittura a mercati diversi) sono l’oggetto dell’insonnia di ogni imprenditore. Coloro che non lo faranno avranno brutti risvegli. Ne parliamo oggi con Andre Dama, Consulente di Impresa che da anni si confronta con gli imprenditori (soprattutto quelli di aziende non particolarmente strutturate) e che ha una visuale molto rappresentativa del fenomeno. Lo abbiamo intervistato.

D.1 – Dottor Dama, innanzitutto grazie per il tempo che dedica ai soci AISOM ma, in definitiva, anche per tutte le aziende interessate ed interessabili a questo scambio di opinioni. Nell’arco di questi ultimi 5 anni ( pre e post pandemia ) come è cambiato l’approccio delle imprese al confronto con chi, come voi, può aiutarle nel riprogrammare futuri successi e/o prevenire gravi crisi aziendali ed occupazionali ?

Le aziende si sono rese conto della necessità di pianificare in modo diverso che nel recente passato ed in modo maggiormente adeguato le attività. Che decidano di rimanere da sole o scelgano l’opzione di costituire network devono capire come e dove e in che tempi individuare una maggiore efficacia ed efficienza nelle strategie e nella gestione operativa. In pratica l’evoluzione dell’economia, globale o territoriale…richiede una sempre maggiore velocità per rivedersi intimamente. I modelli vincenti del recente passato devono purtroppo essere abbandonati.

D.2 – Quanti piani redatti per le imprese clienti hanno sortito l’effetto sperato? E quali sono i fattori vincenti di questa modalità?

Se per effetto sperato intendiamo miglioramento organizzativo, efficienza e competitività aziendale, possiamo affermare che oltre il 90% delle imprese ottiene questo risultato immediatamente; il restante nel giro di alcuni mesi una volta consolidato il programma di intervento.

I fattori vincenti della nostra modalità sono i seguenti: competenze a livello delle più conosciute società di consulenza a prezzi accessibili alle PMI grazie alla struttura di costi diversa, alla riduzione delle trasferte con approccio online

D.3 – Quanto è importante per le imprese un parere terzo come fa la vs. azienda, rispetto a piani elaborati autonomamente ?

Il parere di un terzo è molto importante per i seguenti motivi: 1. Le aziende nella maggior parte dei casi, pur dotate di esperienza ed anche spesso della competenza, non hanno l’abitudine costante alle autoverifiche di pianificazione e controllo e la possibilità di studiare l’applicazione dei modelli sempre nuovi.  2. Un terzo porta nell’azienda competenze ed esperienze molto variegate a cui l’azienda non può accedere se si limita alle risorse interne. 3. Soprattutto nelle PMI, l’esterno porta non solo maggiori esperienze differenziate ma anche il vantaggio di non distrarre da altri compiti le risorse interne che la proprietà potrebbe distogliere non riuscendo più né a fare al meglio le cose quotidiane né le innovazioni da apportarsi. 4. Quando poi l’azienda deve produrre i propri piani per rinnovare i fidi bancari o aprirne altri è statisticamente asseverato che il mondo bancario/finanziario gradisca i Piani di Impresa elaborati ( e controllati ) da terzi rispetto a quelli fatti autonomamente.

D.4 – Tra poco terminerà il periodo delle moratorie bancarie e stanno riprendendo i pagamenti delle tasse ( e rate sospese dell’AdE ), secondo voi quale sarà la ricaduta prevedibile tra le imprese ?

Le imprese si troveranno a far parte di tre categorie ben definite:

  1. le imprese con redditività inadeguata e che già oggi si trovano in tensione finanziaria rischieranno di essere obbligate a ricorrere a soluzioni concorsuali,
  2. le imprese con redditività inadeguata che non si trovano ad oggi in situazione di tensione finanziaria hanno la possibilità di evitare rischi se pianificano in modo adeguato una riorganizzazione per il futuro,
  3. le imprese con una adeguata redditività e posizione competitiva dovranno comunque monitorare il mercato e le strategie future in modo costante.

D.5 – La vs. organizzazione opera su tutto il territorio nazionale, pur nella considerazione che nel Nord Italia la densità delle imprese facilita un più alto numero di committenti in Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia, Toscana, Piemonte. Quali sono i vs. fattori vincenti rispetto ad altre organizzazioni che operano sul territorio nazionale ? E quali sono i vantaggi per le aziende socie AISOM ?

I vantaggi per i soci AISOM sono innanzitutto politiche commerciali molto più convenienti rispetto al singolo caso che si approccia alla ns. organizzazione :

  • consulenza iniziale gratuita
  • sconti incisivi del 25% sulle tariffe applicate

Riferimenti web : www.esperto-business-plan.eu | www.4turnaround.com

Riferimenti e.mail : info@esperto-business-plan.eu | info@4turnaround.com

Riferimenti telefonici : 015 – 404.192 (segreteria del Dott. Andrea Dama) – 339 1521926 (Dott. Andrea Dama)

CONTATTACI

Scrivici. Ti risponderemo subito!

Sending

©2016 AISOM | Created by  logo-e-comunicazione_web

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Log in with your credentials

Forgot your details?