COMUNICATO_Economia e Finanza trasparenti

economia e finanza trasparenti

ECONOMIA E FINANZA TRASPARENTI?
...L'era dei consiglieri indipendenti

Giovedì, 18 giugno 2015 si è tenuto a Milano presso la Sala Lazzati della Fondazione Culturale Ambrosianeum – via delle Ore, 3 – l’evento promosso da AISOM (www.aisom.it) Associazione Nazionale delle Imprese – sul tema dei Consiglieri di Amministrazione ed in particolare sulla necessità e le opportunità, sempre più diffuse, di partecipazione di Consiglieri Indipendenti nei Consigli di Amministrazione anche delle PMI e non più solo delle grandi aziende quotate ai mercati borsistici.

Ha aperto l’incontro, con un saluto, Luca MARTINETTI OSCULA TI di BANCA EUROMOBILIARE (www.bancaeuromobiliare.eu) che, in qualità di partner dell’ evento, ha specificato come per Euromobiliare eventi come questo siano ritenuti strategici per la reale capacità di crescita delle PMI italiane.

La parola è poi passata al Presidente Nazionale di AISOM – Stefano VERGANI -, moderatore dell’incontro, che ha, a sua volta, evidenziato come per AISOM sia necessario fare cultura di impresa e sostenere e sollecitare gli associati a crescere da un punto di vista manageriale perché ciò si converta in fattori positivi e di sviluppo delle PMI.

Le PMI devono, infatti, evolvere dalla loro recente storia di aziende fortemente basate su buone idee imprenditoriali e conoscenze tecniche a quelle esperienze e capacità gestionali che la competizione internazionale ormai chiede anche a loro.
Per gli imprenditori è perciò opportuno che pensino sempre più spesso a condividere il governo e le strategie dell impresa con confronti a livelli adeguati ed assicurare al mondo finanziario (sempre più rigoroso), a clienti, a fornitori ed agli stakeholder aziendali una continuità ed una trasparenza che fino a 15-20 anni fa non sembravano importanti ed oggi lo sono, invece, quasi obbligatoriamente.

E stato quindi presentato il primo relatore dell’incontro, Lorenzo BOMBARDINI – Managing Director di Friisberg & Partners Italia – società multinazionale che opera nel contesto della consulenza strategica di impresa e qualificazione e selezione di professionisti di alta managerialità (ed anche quindi di consiglieri indipendenti), che ha portato l’ esempio di alcuni paesi nordici (Friisberg è, di fatto, nata in Danimarca e rapidamente si è affermata nei paesi scandinavi ed anglosassoni) dove ormai da otre 10 anni esistono alcune associazioni indipendenti di ricerche che monitorano, con cadenza quinquennale, lo stato dell economia anche in base al rapporto soci consiglieri manager di impresa, esprimendo nell ultimo rilievo del 2010 (il prossimo sarà fatto proprio nell estate del 2015) come le imprese che ottengono fiducia dai mercati bancari e dai clienti sono quelle che hanno una rappresentanza di governance moderna e non più solo la presenza di una famiglia fondatrice.

Il secondo intervento, tenuto dall Avv.to Alessandro DE NICOLA – Senior Partner di Orrick Int.al e Presidente di Adam Smith Society in Italia -, è stato molto orientato alla credibilità economica di un Paese per la qualità gestionale e reputazionale dei boards aziendali.

La credibilità economica generale italiana ha perso molto a causa di scandali come Parmalat, Ferruzzi e tanti altri, anche meno conosciuti, proprio per una negativa relazione tra politica statale/statalista e imprenditori e imprese gestite con troppa frenesia famigliare e senza il rispetto e ruolo di manager indipendenti.

Non è certo facile in Italia trovare consiglieri indipendenti preparati e soprattutto al di sopra di ogni sospetto.

La testimonianza di Fondazione Gaber con il suo Presidente – Paolo DAL BON – anche se non sembrerebbe ricondursi al tema specifico delle aziende produttrici” o comunque private, ha sottolineato come anche le organizzazioni no Profit e Onlus dovrebbero e potrebbero uniformarsi alle cosiddette best practises strategiche e gestionali, inserendo figure di spiccata professionalità e lealtà gestionale perché anch’ esse si trovano nella medesima situazione, anzi, spesso, ancora più critica.

L’intervento è stato supportato da una serie di brevi filmati teatrali e musicali dell indimenticato Giorgio Gaber, noto per la sua estrema critica verso i comportamenti scorretti, sia dal punto di vista semplicemente civile, che laddove correlati al rapporto politica impresa e dove troppo spesso si sono poi scoperte situazioni raccapriccianti.

Il Prof. Gian Gaetano BELLAVIA, noto Commercialista esperto di Diritto Penale dell’Economia nonché consulente tecnico di Procure e Forze dell’ ordine specializzate nelle indagini di falsi in bilanci e casi di bancarotta, ha espresso negativamente l esperienza di questi ultimi anni, sia in grandi aziende che in piccole aziende.

Il Prof. Bellavia, conosciuto anche per le sue argute interviste nella trasmissione REPORT, ha richiamato espressamente i codici di procedura civile e penale che rimangono ben saldi e ai quali i soci, i dirigenti e i manager dovrebbero uniformarsi per evitare preventivamente situazioni delicate.

Ha quindi concluso i lavori del pomeriggio Remo LORGNA – Direttore di Euromobiliare Fiduciaria – che ha espresso la necessità, per gli istituti di credito, di cautelarsi sempre più da aziende con bassa reputazione e credibilità, indipendentemente dai risultati prettamente economici.

Crisi aziendali possono compromettere un rilancio, uno start up o un nuovo progetto e possono fare male all azienda (ai soci, ai dipendenti e ai rapporti con gli altri enti coinvolti).

Per questo motivo Euromobiliare, nello specifico, ha progettato una serie di prodotti a sostegno della garanzia finanziaria della persona che ricopre il ruolo.

CONTATTACI

Scrivici. Ti risponderemo subito!

Sending

©2016 AISOM | Created by  logo-e-comunicazione_web

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Log in with your credentials

Forgot your details?